LE ELEZIONI EUROPEE 2024
COMPORTAMENTO DEGLI ELETTORI, STRATEGIE DEI PARTITI,
NUOVE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
17 – 18 OTTOBRE 2024
ROMA, VIMINALE

Europa da riformare, Europa da rafforzare, Europa da limitare. Le posizioni espresse sulla natura e sul futuro dell’Unione Europea sono diventate sempre più polarizzate tra i diversi protagonisti della competizione elettorale. Le Elezioni Europee del 2024 sono state le prime elezioni dopo l’esperienza pandemica e si sono svolte in una fase storica caratterizzata da violenti conflitti internazionali, come quello in Ucraina e quello a Gaza, che potrebbero avere un impatto duraturo sulla politica e sulle politiche della UE. In questa tornata elettorale sono poi state introdotte alcune novità nelle modalità di voto in diversi Stati Membri: in Belgio, Germania e Grecia il voto è stato esteso ai ragazzi di 16 e 17 anni, in Italia, dopo la sperimentazione del voto elettronico di dicembre, è stata approvata una norma che ha consentito agli studenti universitari di votare fuori sede.

Le Elezioni Europee del 2024 sono dunque un evento chiave per una riflessione interdisciplinare e numerose sono le possibili dimensioni di analisi: dalla partecipazione elettorale allo stato di salute della democrazia nell’UE; dai rapporti tra partiti nazionali ed europei alla formazione della maggioranza nel Parlamento europeo; dalle strategie elettorali e dal ruolo dei media nella campagna al comportamento di voto degli elettori tra questioni europee e temi nazionali.

A pochi mesi dalle consultazioni, alcuni Standing group della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), la Società Italiana di Studi Elettorali (SISE), insieme a ITANES (Italian National Election Studies) e al Centro Italiano Studi Elettorali (CISE-LUISS), organizzano un convegno post-elettorale, ospitato dalla Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno, che intende promuovere una riflessione su questa rilevante tornata.

Si invitano ricercatori, studiosi, e rappresentanti delle istituzioni interessati a sottoporre paper o presentazioni incentrati su argomenti quali, ad esempio: la partecipazione al voto, inclusi il voto postale e il voto per i fuori sede; la costruzione dell’offerta politica, la comunicazione dei partiti e dei candidati, la competizione partitica, il comportamento di voto, la leadership politica, gli aspetti metodologici nello studio delle elezioni, le dinamiche tra livello nazionale e sovranazionale, le influenze sui processi democratici e di rappresentanza. Sono accettati lavori incentrati su singoli casi nazionali o che adottino una prospettiva comparata europea.

I contributi, sotto forma di paper scritti o presentazioni orali, verranno discussi nelle giornate del 17 e 18 ottobre 2024 presso la Sala Stampa del Ministero dell’Interno, Palazzo Viminale, piazza del Viminale 1.

Le proposte di paper/presentazione (titolo, abstract di max 500 parole, autore/i e affiliazioni) dovranno essere inviate entro il 15 settembre all’indirizzo segreteria@studielettorali.it. Saranno accettate proposte in lingua italiana e in lingua inglese. Maggiori informazioni per i partecipanti saranno rese disponibili sulle pagine web e social delle associazioni coinvolte.

La partecipazione al seminario è libera. Per accedere alla sede del Viminale è necessario accreditamento. Si pregano i partecipanti in qualunque veste (anche uditori) a inviare email (nome, luogo, data nascita) entro 1 ottobre a nicola.damelio@interno.it.

Comitato scientifico-organizzativo: SILVIA BOLGHERINI, Università di Perugia-Parties, Public Opinion, Elections (POPESISP); NICOLA D’AMELIO, Ministero dell’Interno–Servizi Elettorali; VINCENZO EMANUELE, Università Luiss Roma-Centro Italiano di Studi Elettorali (CISE-LUISS); CHIARA FIORELLI, Università Sapienza Roma-Società Italiana di Studi Elettorali (SISE); SELENA GRIMALDI, Università di Macerata-Candidate and Leader Selection (CLS-SISP); NICOLA MAGGINI, Università di Bologna-Italian National Election Studies (ITANES); ROSSANA SAMPUGNARO, Università di Catania-Comunicazione Politica (COMPOL-SISP); FULVIO VENTURINO, Università di Cagliari-Parties, Public Opinion, Elections (POPE-SISP).

Download CALL FOR PAPERS (ITA)

Download CALL FOR PAPERS (ENG)

Condividi!

Altre news